È il corso online gratuito che ti insegnerà come prendere decisioni efficaci e dare un vero consenso informato durante il travaglio ed il parto, sopratutto se le cose non vanno come ti aspetti.
La gravidanza ed il parto sono processi normali della vita di una donna che vuole diventare madre.
Le donne sanno già tutto, ma non lo sanno.
Ogni donna sa partorire ed ogni bambino sa nascere.Dottor Lorenzo Braibanti
Il processo della nascita, però, è imprevedibile ed è possibile che si presentino degli ostacoli che possono essere superati grazie all’intervento dei professionisti.
In questi casi è importante che tu capisca al meglio ciò che sta accadendo e dai il tuo consenso informato durante tutte le fasi del parto per sentirti partecipe nell’affrontare la situazione di difficoltà, insieme alle ostetriche e ai medici.
Ho realizzato questo corso per te, mamma, perché sei sempre tu che devi dare il consenso informato a tutto ciò che ti viene fatto al parto, capendo bene quello che sta succedendo e qual è la pratica alla quale, tu o il tuo bambino, dovete essere sottoposti.
Scegliere non è sempre facile, sopratutto se sei in una situazione di vulnerabilità come la gravidanza ed il parto. Avere una guida che ti insegna un metodo semplice e facile da ricordare per fare scelte informate può esserti di grande aiuto.
Partecipare alle decisioni prese dai professionisti durante il tuo parto, sopratutto se qualcosa non va come previsto, non vuol dire essere l’esperto della situazione o del processo della nascita. Infatti, mamma, se c’è un problema non sarai tu a decidere esattamente quello che bisogna fare per risolvere la situazione, ma puoi capire, acconsentire e scegliere cosa è meglio per te.
È il tuo corpo, è il tuo parto.
È tuo diritto capire bene ogni cosa che viene fatta al tuo copro e a quello del tuo bambino.
In pratica, questo vuol dire:
In questo modo sentirai di avere il controllo sul tuo corpo e di aver preso anche tu la decisione insieme ai medici e alle ostetriche.
Ti sentirai forte e sarà per te più facile affrontare eventuali situazioni difficili che possono presentarsi. Essere privata del tuo potere decisionale, potrebbe farti vivere negativamente l’esperienza del parto.
nel 1998 l’OMS affermava che
“la nascita è un importante evento personale, familiare, sociale prima ancora che
sanitario”
risulta fondamentale concedere una reale opportunità di scelta alle persone protagoniste dell’evento.
Il mio corso su come fare delle scelte informate scegliere è una guida pratica con le domande più importanti da fare in ogni situazione del parto per decidere insieme alle ostetriche e ai medici come risolvere una situazione difficile.
Nel corso troverai un video informativo che ti aiuterà a ricevere le risposte che stai cercando.
Partecipa anche ad atri due corsi gratuiti che ho preparato per te:
Imparerai l’importanza della scelta consapevole del luogo del parto: cioè le differenze tra un ospedale e l’altro e altri luoghi dove puoi scegliere di partorire.
Imparerai che cos’è e come scrivere il tuo personale piano del parto.
Se vuoi prepararti al meglio per quando nascerà il tuo bambino puoi partecipare anche ad atri due corsi gratuiti che ho preparato per te:
Un corso unico nel suo genere che ti aiuterà ad imparare le basi dell’allattamento al seno e dei trucchi per risolvere i problemi più comuni.
Un corso che finelmente ti darà tutte le informazioni che cerchi se sei indecisa se utilizzare il ciuccio, quando come e quale scegliere.
Mi chiamo Caterina e sono specializzata in ostetricia.
Da quando mi sono laureata ho approfondito le mie conoscenze partecipando a numerosissime formazioni e ho sempre lavorato a contatto con le mamme.
Ho organizzato centinaia di corsi di accompagnamento alla nascita di gruppo e individuali.
Nel 2020 ho creato ProMamma e, oggi, sono fiera di essere vicina e aiutare sempre più mamme.