VACCINO COVID IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
VACCINO COVID IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Caterina Giglio
Caterina Giglio
| Indicazioni Aprile 2021 sul vaccino covid in gravidanza e allattamento |
In merito al D.L. 44/2021 del 01 aprile 2021 – Obbligo vaccinale professioni sanitarie
Molte mamme mi hanno chiesto cosa penso in merito.
Ho raccolto le principali informazioni che è possibile, ad oggi, trovare sul sito dell’istituto superiore di Sanità e sul sito dell’Agenzia Italiana del farmaco.
Invito tutte le mamme interessate dal decreto legge di confrontarsi con il proprio medico di medicina generale per valutare insieme se, per casi specifici, è necessario evitare o rimandare il vaccino covid durante la gravidanza (come suggerito dallo stesso DL).
Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità inerenti il vaccino Pfizer, Moderna e AstraZeneca (aggiornamento al 5/2/2021)
Indicazioni inerenti le donne in gravidanza e allattamento.
- Questa categoria non è stata incluse nei trial di valutazione dei vaccini per cui ad oggi non ci sono dati di sicurezza ed efficacia del vaccino.
- Gli studi condotti finora e gli esperimenti fatti sugli animali non hanno evidenziato effetti avversi e suggeriscono l’assenza di rischio da vaccinazione.
- La vaccinazione dovrebbe essere presa in considerazione per le donne che sono ad alto rischio di esposizione al virus (come le operatrici sanitarie) e/o di complicazioni gravi da COVID19.
- Se una donna vaccinata scopre di essere incinta subito dopo la vaccinazione, non c’è evidenza in favore dell’interruzione della gravidanza.
- Se una donna scopre di essere in gravidanza tra la prima e la seconda dose del vaccino può rimandare la seconda dose dopo la conclusione della gravidanza, a meno che non è ad alto rischio.
- Le donne che allattano possono fare il vaccino senza interrompere l’allattamento.
WHO (World Health Organization) aggiunge:
- Non ci sono dati sulla sicurezza dei vaccini COVID-19 in allattamento o sugli effetti dei vaccini a mRNA sui bambini allattati, però è biologicamente e clinicamente improbabile che questi rappresentino un rischio per il bambino allattato.
- Raccomanda di continuare la ricerca sull’efficacia e la sicurezza del vaccino per questa categoria (gravidanza e allattamento) nel tempo e le attività di farmacovigilanza, nonché la valutazione dell’impatto della vaccinazione materna sui bambini allattati.
AIFA (Agenzia Italiana del farmaco): riassunto delle caratteristiche del vaccino covid Pfizer, Moderna e AstraZeneca (Aprile 2021) per la gravidanza
Gravidanza: dati relativi all’uso del vaccino in donne in gravidanza è limitato. Gli studi sugli animali (ratti) non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, parto o sviluppo post-natale. Non sono disponibili dati inerenti il trasferimento placentare de vaccino.
Allattamento: non è noto se il vaccino sia escreto nel latte materno.
Fertilità: Gli studi sugli animali (ratti) non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva
FONTI:
- D.L. 44/2021 del 01 aprile 2021 – gazzetta ufficiale
- Rapporto ISS COVID-19 • n. 2/2021 – Indicazioni ad interimper gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020.
- RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO vaccino Pfizer, Moderna e AstraZeneca (farmaci.agenziafarmaco.gov.it)
