Tutti i benefici dell’allattamento al seno

Indice

Ciao mamma, in questo articolo ti racconterò i vari benefici dell’allattamento al seno così che tu possa prendere decisioni informate dopo il parto e scegliere al meglio come curare il tuo piccolo.

Sempre più spesso, le mamme ricevono scarso sostegno per allattare al seno e non riescono a farlo. Inoltre, non considerando i molteplici benefici sia per la mamma sia per il bambino.

In questo articolo potrai approfondire:

  • I benefici dell’allattamento al seno: le proprietà del tuo latte
  • I benefici dell’allattamento al seno per il bambino
  • L’allattamento al seno ha benefici anche per la mamma

I benefici dell’allattamento al seno: le proprietà del tuo latte

Il principale beneficio dell’allattamento al seno è che si tratta della prima forma di prevenzione sulla quale puoi investire per la salute tua e del tuo bambino. 

La composizione del tuo latte è un connubio di tutte le sostanze utili al neonato per crescere ed essere protetto da patologie e infezioni: per questo è una sostanza inimitabile che la mamma produce su misura del proprio bambino. 

i benefici dell'allattamento al seno per i bambini

Anche il Ministero della Salute lo conferma: per un neonato non esiste alimento migliore del latte della sua mamma. Questo perché il latte materno apporta tutte le sostanze necessarie per farlo crescere al meglio.

Il latte materno non è paragonabile a nessun altro alimento presente nel mercato. È, infatti, una sostanza viva. Lo sapevi che si trasforma in continuazione in base alle esigenze del bambino sia tra un momento della sua vita e un altro, sia durante la stessa poppata? Un esempio?

I primi tre giorni il latte viene chiamato colostro, dopodiché diventa latte di transizione e cambia la sua composizione. Nel passare di qualche settimana si calibra secondo le esigenze nutrizionali del tuo bambino  e diventa latte maturo.

Anche durante la stessa poppata, il latte inizialmente ha una componente acquosa più elevata. Man mano che il bambino mangia, diventa sempre più ricco di grassi e proteine. 

Lo stesso accade durante una giornata: la mattina il latte ha maggiore componente acquosa, dal pomeriggio aumenta la sua componente grassa e proteica.

Quindi, tra i benefici dell’allattamento al seno c’è proprio la mutabilità del tuo latte!

Mamma, ma quindi quali sono i benefici dell’allattamento al seno per il tuo bimbo? Continua a leggere!

I benefici dell’allattamento al seno per il bambino

Come ti anticipavo, l’allattamento al seno ha degli ottimi benefici per la salute del tuo bimbo e per il miglioramento del vostro rapporto.

Innanzitutto, il tuo piccolo avrà meno probabilità di sviluppare una gastroenterite: un’infezione dello stomaco e dell’intestino causata da virus e batteri. Di fatto, la gastroenterite è un problema che può verificarsi in qualsiasi momento della vita, ma un neonato e i bambini nei primi anni di vita sono maggiormente a rischio

Mantenendo in salute l’intestino si riduce il rischio di occlusioni, ovvero quella spiacevole situazione per cui il transito di feci e gas diventa impossibile e l’intestino si blocca. Uno dei benefici dell’allattamento al seno è proprio il fatto che il latte materno è ad alta digeribilità e attraversa molto facilmente l’intestino del neonato!

Bambino che sfrutta i benefici dell'allattamento al seno

In secondo luogo, il neonato sarà protetto dalle infezioni respiratorie e otiti. Si tratta di malattie molto comuni nei bambini piccoli e che, nei casi più gravi, possono richiedere l’ospedalizzazione per aiutarlo a respirare.

Inoltre, sarà anche più protetto dal rischio di sviluppare un’allergia, come la malattia celiaca, in quanto il latte materno potenzia il sistema immunitario che diventa meno sensibile alle reazioni allergiche. 

Il tuo piccolo, oltretutto, ha anche meno probabilità di sviluppare diabete, obesità e tumori del sistema linfatico grazie alle sostanze protettive che contiene, impossibili da sostituire con altro alimento.

Ma i benefici dell’allattamento al seno riguardano anche altri aspetti fondamentali per la crescita del tuo bimbo.

Un esempio? Il latte materno migliora lo sviluppo psicomotorio e la vista del neonato, grazie ai suoi componenti e alle diverse competenze che deve imparare per essere allattato.

Infine, la bocca di un bimbo allattato al seno si sviluppa più efficacemente per via degli specifici movimenti che deve compiere per succhiare il seno e drenare il latte al suo interno. Questo tipo di suzione, così specifica, non è replicabile in altro modo. 

Mamma, lo sapevi che l’allattamento al seno ha benefici anche per te? Scopri quali nel prossimo paragrafo!

L’allattamento al seno ha benefici anche per la mamma

I vantaggi dell’allattamento al seno non riguardano solo il bambino, ma anche la salute della mamma. 

Una donna che allatta è meno a rischio di avere un’emorragia nel post-parto: la suzione precoce del seno favorisce la produzione dell’ossitocina, un ormone che favorisce le contrazioni dell’utero riducendo notevolmente il sanguinamento dopo il parto. Inoltre, grazie all’allattamento, l’utero torna alle sue dimensioni pregravidiche più velocemente e si riduce il rischio di emorragie tardive dopo il parto.

Un secondo aspetto è il fatto che la mamma ha maggiori possibilità di tornare più facilmente al peso che aveva prima della gravidanza perché allattando si consumano molte calorie

Benefici allattamento al seno per la mamma

Infine, diminuisce il rischio di sviluppare osteoporosi e alcune forme di tumore al seno e all’ovaio, grazie all’assetto ormonale tipico di quando si allatta. 

In ultimo, ma non meno importante, è da considerare che il latte materno è gratuito, non ci sono costi o tempi di preparazione, è sempre pronto nel seno della mamma, alla giusta temperatura e self-service!

Mamma, ho preparato un corso per l’allattamento: è una guida utile per sapere tutto il necessario! Clicca qui sotto per saperne di più


Mamma, ricordati che nella sezione “Guide gratuite” puoi trovare tante guide che ti aiuteranno nel vostro percorso di crescita, tuo e del tuo bambino. 

Grazie mamma per aver letto tutto l’articolo! Spero tu l’abbia trovato interessante, ti lascio qualche link per approfondire altri temi correlati:

Abbonati
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti

Acquista ORA
Corso Preparto Online

Scopri il primo Corso Preparto Online che ti  accompagna fino alla nascita del tuo bambino

Abbonati
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
0
I tuoi pensieri sono graditi, sentiti libero di commentare!x