Tecnica massaggio in gravidanza e posizioni

Indice

Ciao mamma,

ti ho già spiegato i benefici del massaggio durante la gravidanza, oggi ti voglio invece raccontare quali posizioni sono ottimali per ricevere un massaggio gradevole per te e il tuo bambino. Non solo, scoprirai anche la migliore tecnica massaggio in gravidanza migliore.

Sei pronta?

Posizioni per ricevere un massaggio durante la gravidanza

Per ricevere il massaggio alla schiena durante la gravidanza puoi assumere una di queste posizioni.
Siediti su una sedia o una fitball e inclina il busto in avanti appoggiando le braccia ad una superficie (ad esempio un tavolo o il letto).

gravidanza fitball

Mettiti in ginocchio per terra posizionando un cuscino tra i glutei e i talloni, questo ti permetterà di sentirti più comoda. Appoggia le braccia e la testa su una fitball, quelle palle grandi e morbide che vengono utilizzare in gravidanza e in travaglio; oppure su un tavolino basso o il divano. 

posizioni massaggio gravidanza

Per fare il massaggio alla schiena può essere usato un olio, ti consiglio di utilizzare un olio vegetale puro e naturale al 100%. 

In ultimo prima di iniziare consiglio sempre alle coppie di fare almeno due o tre respiri lunghi e profondi, per entrare in sintonia e lasciare andare stress e tensioni.

Tecnica di massaggio per la gravidanza ed il parto

Iniziamo con le prime tre tecniche che servono per rilassare la parte bassa della schiena che è dolorante durante il travaglio. 

La prima tecnica per il massaggio durante la gravidanza è concentrarsi sulla parte bassa della schiena. Immagina di dividere la schiena in tre parti, dall’alto al basso, verticalmente. Chi ti massaggia può iniziare dalla zona più in basso, in prossimità delle natiche. Le mani possono essere messe una sopra l’altra o una accanto all’altra. Devono muoversi vicine, come per inseguirsi, disegnando, sulla parte bassa della schiena, un grande 8 orizzontale come se tracciassero il segno dell’infinito.

Tecnica massaggio gravidanza

La seconda tecnica è utile per massaggiare la parte centrale della schiena. Puoi iniziare appoggiando le mani al centro della schiena, una mano rimane ferma e l’altra disegna una parte dell’8 su un lato della schiena e poi si ripete la stessa cosa dall’altra parte. 

massaggio gravidanza

La terza tecnica per il massaggio durante la gravidanza è massaggiare i fianchi. Afferra con entrambe le mani lo stesso fianco, prima uno e poi l’altro, e massaggialo come per impastare una pagnotta di pane. 

Tecnica massaggio gravidanza

È possibile alternare queste tre modalità e scegliere quella per te più piacevole.

Le ultime due tecniche di massaggio sono speciali: una è ideale per le pause, una per il momento delle contrazioni. 

Durante le pause, per una mamma può essere molto piacevole essere massaggiata delicatamente ai lati della colonna vertebrale. 
Sarà sufficiente appoggiare i palmi delle mani ai lati della colonna e scivolare, una mano dopo l’altra, dalla base del collo ai glutei. Questo massaggio è molto efficace perché rilassa il sistema nervoso e aiuta la mamma a ricaricarsi tra una contrazione e l’altra. 

massaggio gravidanza

Un altro tocco magico per una mamma in travaglio, che può aiutarla e sostenerla davvero molto durante le contrazioni, è la pressione al sacro. Il sacro è l’osso si trova in fondo alla colonna vertebrale, tra il tratto lombare e il coccige. Per trovarlo è sufficiente posizionare i pollici ai lati della colonna vertebrale e farli scivolare verso le natiche.

Ad un certo punto, circa all’altezza del gluteo, è possibile incontrare l’osso sacro. Ecco che in questa zona può essere praticata una pressione continua con i pollici, durante tutta la contrazione. Se durante la pressione i pollici diventano doloranti o stanchi, è possibile continuare la pressione con la base del palmo della mano. 

anatomia schiena


Grazie mamma per aver letto tutto l’articolo! Spero tu l’abbia trovato interessante, ti lascio qualche link per approfondire altri temi correlati:

Mamma, ricordati che nella sezione “Guide gratuite” puoi trovare tante guide che ti aiuteranno nel vostro percorso di crescita, tuo e del tuo bambino. 

Ma ricordati anche che io sono con te in questo viaggio, infatti ho creato un corso preparto online a cui puoi accedere ovunque tu voglia, che sia a casa, a lavoro o in sala parto. 

Si compone di diverse lezioni utili per imparare tutto ciò che ti serve sapere per avere un’esperienza parto positiva: è una guida pratica con consigli utili, esercizi guidati e casi reali.

Abbonati
Notificami
guest

0 Commenti
Il più vecchio
Più nuovo Il più votato
Feedback inline
Vedi tutti i commenti

Acquista ORA
Corso Preparto Online

Scopri il primo Corso Preparto Online che ti  accompagna fino alla nascita del tuo bambino

Abbonati
Notificami
guest

0 Commenti
Il più vecchio
Più nuovo Il più votato
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
0
I tuoi pensieri sono graditi, sentiti libero di commentare!x